Search here:

Competizioni a pieno ritmo per la Ginnastica Artistica

Home > Eventi  > Competizioni a pieno ritmo per la Ginnastica Artistica

Si susseguono senza sosta gli impegni per le atlete delle Ginnastica Artistica.

La stagione sportiva 2017-18 si è aperta il 4 Febbraio 2018 con la partecipazione al Gym Cup – CSI di Osimo di 25 atlete facenti parte dei gruppi allenati da Roberta Palombini e da Francesca Coppari, oltre alla Preagonistica e una rappresentanza di due atlete dell’Agonistica.

Per quanto riguarda le attività federali, la Libertas è presente in entrambi i settori della Federazione Ginnastica d’Italia: quello agonistico, con i campionati Silver e quello non competitivo della Ginnastica per Tutti.

Il 10 febbraio a Recanati sono svolti i Campionati Regionali di serie D; si tratta di competizioni a squadre sugli attrezzi specifici della ginnastica artistica femminile, livello LA – suolo, trave, volteggio – cui hanno partecipato le ginnaste del gruppo agonistica, con una squadra nella categoria Allieve e una squadra nella categoria Junior/Senior. Negli ultimi due fine settimana di aprile è la volta dei Campionati Regionali Silver Individuali, con 5 ginnaste per il livello LA e 3 ginnaste nel livello LB. Le atlete del settore agonistica sono allenate da Alice Animali, Valentina Saturni, Roberta Palombini, Roberta Freddi e Tiziana Giuliani. La fase Nazionale delle competizioni, in programma a fine giugno a Rimini, vedrà la partecipazione del nostro gruppo Agonistica al completo.

Nel settore della Ginnastica per Tutti si sono messe in evidenza le 9 piccole atlete della Preagonistica, allenate da Valentina Saturni e Alice Animali, che hanno superato le prove ginniche del Gp Test (Numana 8 Aprile 2018) e si cimenteranno per la prima volta agli attrezzi dell’artistica con il Promogym il prossimo 28 Aprile a Macerata.

Le bimbe del 1° e 2° CAS allenate da Francesca Coppari hanno partecipato con due squadre al Gymgiocando (il 10 marzo a Numana), attività di Gpt di percorsi ginnici e coreografia collettiva che è  specificatamente rivolta ai più piccoli.

Il gruppo junior infine, allenato da Roberta Freddi, è stato impegnato nel Syncrogym (Fano, 11 Marzo), attività di Gpt a squadre, che comprende esercizi agli attrezzi da eseguire in coppia ed esercizio collettivo con elementi tecnici e coreografici.

Anche per la Gpt tutte le atlete accedono alla fase Nazionale compresa nella manifestazione di Ginnastica in Festa dal 22 giugno al 2 luglio, che vedrà scendere in pedana migliaia di atleti da tutta Italia di tutte le età e di tutte le abilità.

Ulteriori appuntamenti sono il tradizionale saggio di fine anno al Palasport venerdì 8 giugno che vedrà la partecipazione dei tutti gli oltre 150 ginnasti grandi e piccoli, ed il Festival del Sole a Riccione dal 4 al 7 luglio, manifestazione a cadenza biennale, che raduna atleti e appassionati da tutto il mondo per esibizioni di gruppo di grande effetto scenico, coreografico e tecnico-acrobatico.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!