Lo staff tecnico e i dirigenti sportivi della Asd Polisportiva Libertas Jesi.
Lo staff tecnico e i dirigenti sportivi della Asd Polisportiva Libertas Jesi.
Classe 1961, inizia a praticare la pallavolo all'età di 10 anni di età iniziando a giocare nella squadra della sua città natale, Chiaravalle.
Da subito dimostra grande propensione nello sport in generale: nel 1978 partecipa alle Finali Nazionali dei Giochi della Gioventù con la squadra dell'ITIS Vito Volterra di Torrette di Ancona ottenendo un ottimo piazzamento.
Classe 1997, all'età di cinque anni si avvicina alla disciplina del Tae Kwon Do ed inizia poi la sua carriera agonistica partecipando a svariate competizioni:
Inizia la sua carriera da ginnasta nel 1988 presso la Polisportiva Libertas dove viene inserita nella squadra Agonistica e vi resterà fino al ’93 partecipando a numerose gare preagonistiche. Dal 2003 al 2006 entra nella squadra di Agonistica di Tumbling della A.S. Sportiva Chiaravalle. In quegli anni partecipa a gare di livello nazionale ottenendo numerose vittorie; gareggia al Proof of Italian Championships dal 2002 al 2003 arrivando sul podio nella categoria Senior.
Dal 2007 torna alla Libertas, partecipa alle gare federeli FGI di GpT 3° livello ottenendo numerosi piazzamenti nella fasi nazionali. Inizia anche la sua carriera di istruttrice federale riconosciuta dalla FGI conseguendo le seguenti qualificazioni:
Master Trampolino Elastico il 23/10/2004
Istruttore 1° livello il 16/01/2006
Master Programmazione dell’Allenamento il 09/11/2008
Istruttore 2° livello il 12/06/2010
Ha inoltre seguito il corso da Giudice Federale nel 2013 rivestendo poi tale ruolo alle gare FGI Nazionali “Ginnastica in Festa 2013” a Pesaro.
Classe 1990, inizia la sua carriera sportiva come atleta di ginnastica artistica da giovanissima entrando nella Uisp di Jesi nel 1996. Nel 2004 entra a far parte della famiglia Libertas sempre come ginnasta partecipando ad alcune gare di squadra, tra cui Sincrogym. La carriera agonistica si interrompe con la maggiore età e vede l’ingresso di Francesca nel gruppo dei Senior dove tutt’ora prosegue la sua attività di atleta.
La passione per la ginnastica artistica la porta ad iniziare a 17 anni l’attività di affiancamento agli istruttori federali della Polisportiva durante le lezioni di allenamento e preparazione alle gare. Attualmente è in procinto di concludere il percorso di abilitazione per ottenere il brevetto di istruttrice FGI.
Inizia a praticare la Ginnastica Artistica nel 1979, quando ancora la Ginnastica Artistica a Jesi era un distaccamento della società Giovanile di Ancona e tuttora continua a praticarla. Come istruttrice nella Polisportiva Libertas Jesi inizia nel ruolo di aiuto allenatrice della squadra Agonistica fino a divenire responsabile ed istruttrice di un gruppo nel 1987.
Diplomata Isef nel 1989 con votazione 110/110 e lode, consegue l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori ed ha la qualifica di Tecnico Federale di Ginnastica Artistica riconosciuto dalla FGI con specializzazione Terza età. Contemporaneamente alla sua carriera sportiva partecipa a svariati master, stage e corsi di Aerobica, Total Body, danza ed educatore.
Da sempre si interessa e si impegna per far crescere il settore promozionale “Ginnastica per Tutti”.
Durante gli anni universitari oltre a far parte del gruppo Attrezzistica dell ‘Isef, promotore della nuova Ginnastica Artistica non solo Agonistica ma per Tutti, ha l’opportunità di conoscere la Gymnaestrada Mondiale (1987 Herning – Danimarca) organizzata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica. Grazie a questa esperienza dopo 20 anni si impegna per dare la possibilità agli atleti della Libertas di parteciparvi e di conoscere un aspetto meno conosciuto della Ginnastica Artistica.
CURRICULUM IN FASE DI AGGIORNAMENTO.
PRESTO DISPONIBILE ON LINE!
Ad 8 anni inizia il suo percorso sportivo con la disciplina della Scherma, specialità sciabola.
Partecipa a varie competizioni regionali e nazionali. Dal 1964 e per i tre anni consecutivi resta Campione Regionale di Sciabola nelle Marche. A 20 anni parte per il Servizio Militare dopo i tre mesi di C.A.R. entra nel Gruppo Atleti dell’Esercito andando ad Orvieto. In quel periodo partecipa con successo a i Campionati Nazionali di Sciabola arrivando al 2° posto assoluto. Dopo alcuni mesi partecipa alla famosa gara milanese “Trofeo Bonfiglio” entrando nella finale nazionale con Montano Mario Aldo e Michele Maffei.
Continua la sua attività schermistica con vari successi fino al 1974 quando si vede costretto a ritirarsi a causa di un importante infortunio alle ginocchia.
Dal ’74 al ’78 riveste la carica di Dirigente dell’U.S. ACLI SCHERMA JESI. Nel 1980 diviene Presidente della Libertas Jesi, la società sportiva più vecchia della città con 56 iscritti tra calcio e pallavolo.
Nel 1981, sotto la guida di Italo Giuliani, la Libertas Jesi può contare fra le sue fila 150 atleti di ginnastica artistica, 70 di Calcio, 60 di pallavolo maschile e femminile e 50 di podismo. Nel 1982 la società apre anche il corso di Tae Kwon Do portando complessivamente il numero degli iscritti a 425.
Oltre ad aver fatto crescere sempre più la Polisportiva Libertas Jesi, Italo Giuliani viene insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportiva dal Presidente Nazionale del CONI Mario Pescante il 7 Maggio 1998.
Nel ’99 entra nella società la Thai Box ed un atleta della Libertas conquista subito il titolo di Campione Italiano. Questa tipologia di sport risulta essere molto violenta andando contro i principi della Libertas stessa e il Presidente, nonostante il continuo afflusso di atleti decide di chiudere il settore.
Il 24 Maggio 2014, in occasione dei 12° Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica del
Sin da giovane manifesta uno spiccato interesse e propensione per le arti marziali e in particolare per il taekwondo che lo portano ad ottenere come atleta il riconoscimento di Campione Italiano Senior categoria -58 kg. per tre anni, 2001,2004 ed infine 2011.
La sua bravura lo conduce inoltre ad essere in seguito atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia nonché ad essere convocato come Atleta della Nazionale Italiano di Taekwondo Senior.
Attualmente copre il ruolo di allenatore FITA presso la Libertas Jesi ed è inoltre allenatore FITA della Squadra Regionale della regione Marche.
Inizia la sua carriera sportiva all’età di 7 anni nella disciplina della ginnastica artistica con Libertas Jesi quando la società era affiliata al Centro Nazionale Libertas. La sua propensione per questo sport le permetterà di entrare nel settore agonistico e di partecipare a numerose competizioni regionali e nazionali fino ad arrivare alla Serie C. Nella stagione sportiva 1990/1991 parteciperà ai Campionati Italiani a Squadre Libertas tenutisi a Fiorano e insieme alle atlete di allora riuscirà a conquistare il titolo di Campioni D’Italia a Squadre Libertas di Ginnastica Artistica.
A 12 anni prosegue il suo percorso sportivo entrando nell’allora gruppo Senior; continua a partecipare a numerose gare regionali ottenendo vari primi posti nelle sfide individuali di volteggio settore GPT.
Dal 1997 inizia l’affiancamento come aiuto istruttore accanto a Tiziana Giuliani e attualmente ha il brevetto da Tecnico Regionale GAF F.G.I.
Da ormai circa 16 anni si occupa della preparazione ginnica degli atleti dei vari C.A.S. della Polisportiva Libertas Jesi nonché dei gruppi Preagonistica e Agonistica accompagnandoli anche durante le competizioni federali.
Laureata in Massofisioterapia, da tempo collabora con altre realtà sportive della Vallesina: nel pattinaggio segue la preparazione atletica e con l’Università degli Adulti di Jesi svolge lezioni di ginnastica dolce.
Inizia a praticare sport fin dall’età di 12 anni con il Gruppo Sportivo G. Pieralisi sotto il segno dell’atletica leggera. A 18 anni si avvicina alla pallavolo militando sempre nel Gruppo Sportivo G. Pieralisi per poi proseguire con la Polisportiva Lorella Moie giocando in serie D e C.
Attualmente assecondando una vecchia passione pratica sport acquatici.
Allenatrice di 1° grado e 1° livello giovanile dal 1985, predilige il settore giovanile (Minivolley, Under 13 ,Under 14 e Under 16), allenando nel corso degli anni sia il maschile che il femminile nelle varie società sportive locali e non.
Dal 1998 a tutt’oggi si prende cura del grande patrimonio giovanile che la Polisportiva Libertas Jesi possiede, perseguendo l’obiettivo di riuscire ad imprimere in ogni atleta fiducia e consapevolezza nelle proprie capacità in uno sport di squadra dove la socializzazione è fondamentale per una buona crescita emotiva e fisica.
CURRICULUM IN FASE DI AGGIORNAMENTO.
PRESTO DISPONIBILE ON LINE!
Ha iniziato come giocatore di pallavolo all’età di 14 anni nel ruolo di schiacciatore, per poi dai 20 anni ricoprire il ruolo di alzatore disputando numerosi campionati sino alla serie C.
Come allenatore inizia a 16 anni dedicandosi ai settori giovanili e ottenendo già a 22 anni una promozione in serie B con la serie C femminile della Pieralisi con cui disputa il campionato di serie B e cinque campionati di C. Nel settore maschile allena squadre giovanili e partecipa ai vari campionati fino alla B maschile con la Volley Jesi. Da circa 5 anni è alla Libertas Jesi dove ha allenato per 2 campionati la Serie D Femminile e da 4 allena la Serie D maschile ricoprendo poi dalla stagione 2015-2016 anche il ruolo di Direttore Tecnico del settore pallavolo.
Allenatore 3° grado 3° livello giovanile riconosciuto dalla FIPAV.
Come medico supporta la società per qualunque problematica. Occupandosi di postura nell’ambito del suo settore odontostomatologico, ha esteso queste competenze nella pallavolo con l’obiettivo finalizzato prima di tutto al benessere dell’atleta
Inizia la sua carriera nel mondo del taekwondo Libertas Jesi nel 1991 all’età di 21 anni dopo aver portato avanti una lunga carriera atletica nel calcio.
Da sempre affascinato da questa particolare arte marziale, subito dimostra per essa una grande propensione tanto da svolgere gare a livello regionale quando ancora la disciplina del taekwondo non prevedeva protezioni a mani, piedi e corazze elettroniche e tutto era basato su prese e forza muscolare.
Nel 1995 consegue la Cintura Nera e l’anno successivo ottiene il brevetto da maestro di taekwondo.
Vanta un’esperienza ventennale come allenatore FITA, iniziata con l’affiancamento ai maestri Libertas allora presenti e che prosegue fino ad oggi. Attualmente riveste il ruolo di maestro FITA settore bambini nonché Responsabile del Settore Giovanile Taekwondo Libertas Jesi con la qualifica di Cintura Nera 2° DAN.
Si diploma all'I.T.F. "Galileo Galilei" di Jesi indirizzo Biologico nel 1997 e prosegue gli studi laureandosi in Scienze Motorie presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" nel 2006 con votazione 104/110.
La sua passione per lo sport diviene un vero e proprio lavoro; dal 1997 svolge il ruolo di Istruttrice Federale di Ginnastica Artistica CONI FGI per il settore GpT (oltre che per i settori GAF, GAM, GR) per allievi dai 2 anni in su presso la Libertas Jesi . Contemporaneamente lavora con la UISP Jesi come collaboratrice in numerose attività quali: animatore e coordinatore centri estivi, insegnate di ginnastica dolce per anziani, corpo libero e aerobica; insegna psicomotricità presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
Dal 2000 svolge il ruolo di Preparatore Atletico e Tecnico di Ginnastica per il settore Agonistico di Twirling mentre dal 2007 fino ad oggi lavora presso diverse piscine e società di nuoto della Vallesina come Istruttrice di Acquagym, Hidrobike, Acquasoft, Preparto, Acquaticità per neonati e bambini ed assistente bagnante.
Dal 2009 al 2011 collabora con il Comitato Provianciale CONI di Ancona nel ruolo di insegnante di attività sportive "Gioco Sport" presso le scuole di Jesi.
Negli anni consegue numerosissime qualifiche e partecipa ad altrettante manifestazioni:
Classe 1956, inizia la sua carriera sportiva come calciatore presso la società sportiva Castelferrettese dove proseguirà giocando nel settore giovanile in qualità di portiere fino all'età di 17 anni. Successivamente militerà sempre come portiere nella società U.S. Cameratese di Camerata Picena. In età adulta gioca invece nella categoria amatoriale.
All’età di 30 anni frequenta il corso da arbitro di pallavolo conseguendo poi il brevetto con cui inizia la sua carriera che prosegue per ben 13 anni. Grazie alla sua esperienza arriva ad arbitrare competizioni nei Campionati di Serie B Nazionale di pallavolo.
Dal 2001 entra a far parte della grande famiglia Libertas Jesi dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Sportivo, figura di vitale importanza e trait d'union tra le società e le famiglie degli atleti della Libertas Jesi.