Search here:

Centri avviamento allo sport

Home > Attività sportive  > Ginnastica Artistica > Centri avviamento allo sport

I centri di avviamento allo sport o C.A.S. della Polisportiva Libertas Jesi per la disciplina della ginnastica artistica sono corsi propedeutici aperti ad atleti ed atlete dai 3 anni in su. La frequenza delle lezioni è di due volte la settimana.
I corsi sono strutturati secondo tre principali fasce di età: dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 11 anni e dai 12 anni ai 15 anni e le rispettive attività da svolgere sono oggetto di attenta valutazione da parte degli istruttori, tutti tecnici federali certificati F.G.I., che organizzano tali attività in base alle capacità attitudinali degli allievi.
Nella prima fascia “3-5 anni” rientrano tutti quei bambini che frequentano le scuole materne, che generalmente si approcciano per la prima volta in assoluto ad uno sport. Nei C.A.S. a loro dedicati, data la giovane età, il numero dei partecipanti è limitato e si utilizza il gioco per proporre ai bambini attività psico-motorie basate sul movimento, la coordinazione, l’uso di tradizionali attrezzi ginnici e l’esecuzione di semplici percorsi motori ed esercizi collettivi, affinché, tramite il divertimento, i piccoli si avvicinino in modo generale e graduale al mondo dello sport.
Per la seconda fascia “6-11 anni”, quella relativa agli atleti in età da scuola elementare, l’obbiettivo è apprendere e rafforzare i fondamentali della Ginnastica Artistica tramite esercizi ginnici con gli attrezzi tipici della disciplina: mini trampolino, volteggio, trave, oltre che a corpo libero. Le attività svolte diventano quindi più complesse, stimolando così il bambino a sviluppare le proprie abilità ginniche e permettergli di rendersi conto della propria predisposizione per questa disciplina.
L’ultima fascia “12-15 anni” prevede C.A.S. dedicati ai ragazzi e ragazze delle scuole medie. Gli atleti che ne fanno parte proseguono il percorso sportivo sinora fatto attraverso le attività svolte nelle precedenti fasce. Gli allenamenti prevedono la preparazione di esercizi collettivi a corpo libero e lavoro individuale sugli attrezzi, mirato a migliorare le capacità tecniche.
In definitiva, gli atleti di ginnastica artistica e in particolare quelli appartenenti ai centri di avviamento allo sport, attraverso il gioco e un’attività di sperimentazione e scoperta, hanno l’opportunità di fare molteplici esperienze, di acquisire un bagaglio motorio più ampio possibile e tradurlo in abilità motorie e sportive sia generali di Ginnastica Per Tutti, sia specifiche di Ginnastica Artistica. Inoltre, attraverso l’attività motoria e sportiva, si intende diffondere importanti principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole nonché valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!