Search here:

Ginnastica Artistica

Home > Attività sportive > Ginnastica Artistica

CINQUE COSE DA SAPERE SULLA GINNASTICA ARTISTICA

La ginnastica artistica è uno sport maschile e femminile che prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero e agli attrezzi: trave, parallele asimmetriche e volteggio per il settore femminile; parallele simmetriche, cavallo con maniglie, sbarra, anelli e volteggio per il settore maschile.

È definito sport completo perché sviluppa forza, elasticità, velocità, coordinazione ed equilibrio; allena tutti i distretti corporei: tronco, arti superiori e inferiori; i movimenti vengono eseguiti su tutti i piani spaziali e in tutti gli atteggiamenti: in volo, in sospensione, in appoggio, ecc.

Si chiama “artistica” perché è una ginnastica in cui il valore dell’esercizio svolto dall’atleta è determinato, oltre che dalla difficoltà acrobatica, anche dallo stile e dalla precisione con cui viene eseguito.

È sport olimpico con regolamento emanato dalla FGI – Federazione Ginnastica d’Italia, alla quale fanno capo anche le altre discipline competitive di ginnastica ritmica, aerobica sportiva e trampolino elastico. Disciplina a sé stante non competitiva è invece la GpT – Ginnastica per Tutti, molto seguita e praticata anche all’estero, specie nelle forme di sport-spettacolo che uniscono tecnica e coreografia in esercizi di gruppo.

La ginnastica artistica è uno degli sport più indicati per i più piccoli, ma può essere praticata a qualsiasi età: dai 3 ai 5 anni si può iniziare con l’attività preparatoria di psicomotricità; 5/6 anni è l’età ideale per l’avviamento all’attività specifica della Ginnastica Artistica o della Preagonistica; ad 8 anni è possibile iniziare a prendere parte alle competizioni Federali di base o di alto livello,

Dai 3 ai … 99 anni si può praticare la Ginnastica per Tutti nelle sue varie forme di attività non agonistica.

CINQUE COSE DA SAPERE SULLA GINNASTICA ARTISTICA LIBERTAS JESI

La società fondata nel 1948, comprende dal 1979 la sezione ginnastica artistica, sia maschile che femminile. Per alcuni anni ha militato in campionati di alta specializzazione del Centro Nazionale Libertas ed oggi è affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia e prosegue nelle attività federali di Agonistica di Base e di Ginnastica per Tutti.

Le nostre istruttrici e i nostri istruttori sono ex ginnasti del settore agonistico, laureati in Scienze Motorie e specializzati nell’insegnamento della Ginnastica nelle sue varie forme. Molti di loro hanno conseguito anche la qualifica di Tecnico Federale di 1° o 2° livello e/o la qualifica di Ufficiale di Gara.

Per dare la possibilità a tutti di partecipare secondo le proprie possibilità e aspirazioni, organizziamo corsi, rivolti a maschi e femmine, di 2 o 3 volte a settimana, di Ginnastica per Tutti, di Ginnastica Artistica Agonistica e Preagonistica, di psicomotricità per i più piccoli e di ginnastica amatoriale junior/senior e adulti.

Il nostro obiettivo è coinvolgere in maniera completa i nostri atleti grandi e piccoli, nonché i genitori, tramite le varie iniziative societarie e la partecipazione a manifestazioni promosse dalla Federazione o altre istituzioni, per far conoscere loro il grande mondo della ginnastica e condividere l’esperienza sportiva con coetanei e appassionati che provengono da ogni parte d’Italia e del mondo.

Entusiasmo, impegno e determinazione sono le qualità che caratterizzano il nostro lavoro e che desideriamo trasmettere a bambini e ragazzi affinché la pratica della ginnastica sia piena di soddisfazioni e rappresenti per loro una vera e propria palestra di vita. Unisciti a noi in questa avventura!

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!