Search here:

Settore Agonistico

Home > Attività sportive  > Tae Kwon Do > Settore Agonistico

Il Taekwondo, pur potendo essere paragonato a molti altri sport da combattimento, per la dinamicità, la velocità e il combattimento a pieno contatto, non ha nulla da invidiare ad altre arti marziali per storia, filosofia e bagaglio tecnico.
Per via delle sue innumerevoli caratteristiche, per intraprendere questa disciplina a livello agonistico è necessario un allenamento articolato e intenso. Il Maestro, aiutato da istruttori e collaboratori con lunga esperienza agonistica, permette agli atleti più dotati di intraprendere il percorso agonistico proponendo loro uno specifico percorso sportivo che prevede un’eccellente preparazione atletica necessaria per poter affrontare le vari competizioni che si svolgono ogni anno.
Le numerosissime tecniche di gamba, di calci portati al viso eseguiti anche in volo, richiedono un buon allenamento e molto stretching. Un corretto allenamento garantisce un’ottima resistenza, necessaria per i combattimenti e un benessere fisico e mentale.
Durante il percorso agonistico, per quanto riguarda l’aspetto fisico l’atleta svilupperà tonicità muscolare, potenza e bilanciamento del corpo; verrà stimolata una corretta attività cardiaca; verrà spronato alla velocità nel ragionamento e precisione nelle esecuzioni delle tecniche.
Altri obiettivi non meno importanti sono quelli legati all’aspetto mentale e psicologico, ossia quelli mirati a sviluppare nell’atleta determinazione e concentrazione, capacità di superare i propri limiti con il costante e mirato allenamento; di interpretare le vittorie e le sconfitte nelle competizioni come monito come continuo miglioramento e ad avere sempre massimo rispetto degli avversari e delle regole del Taekwondo.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!