Search here:

Asd Libertas Jesi

Home > Asd Libertas Jesi

La società sportiva Libertas Jesi è una delle più “datate” esistenti nella nostra città; fu fondata nel 1949 da diversi amici della DC. Il Dott. Berti Alberto Mario, il Prof. Bordoni Ugo e il Dott. Bini Primo Luigi rappresentarono il primo Consiglio Direttivo della società e Berti ne fu il primo Presidente.
L’attività sportiva della Libertas Jesi inizia nel 1949 con l’attività di Podismo, partecipa a gare di marcia e corsa campestre e salirà in futuro molti podi. Dal 1973 dopo la realizzazione della sede della società in via Pergolesi 8, si decide anche di allargare il numero delle discipline sportive, inglobando una nuova attività, la Pallacanestro maschile; nasce così la Polisportiva Libertas Jesi. Durante gli anni 1974-1975 furono avviati altri settori sportivi quali la Pallavolo Femminile, il Calcio, l’Atletica sotto la presidenza di Politi Pietro. Nel 1978 oltre agli sport già menzionati nasce a Jesi sotto la presidenza di Giuliani Italo la Ginnastica Artistica Maschile e Femminile.

Nel 1984 il Presidente Italo Giuliani viene eletto Presidente della Polisportiva Libertas Jesi e nello stesso anno la società apre le porte ad una nuova disciplina sotto la guida del M.° Coppari Mauro: il Tae Kwon Do, che conta circa 50 atleti e 5 allenatori federali i quali partecipano con successo ai vari Campionati Regionali e Nazionali, salendo sempre più spesso i gradini del podio.

Le soddisfazioni non tardano ad arrivare dal settore del Podismo. Dal 1989 i nostri podisti oltre a vincere i titoli regionali, si aggiudicano, per ben tre anni consecutivi, i Campionati Italiani ed alcuni dei nostri atleti partecipano con successo alla prestigiosa Maratona New York sfiorando il clamoroso successo con Maria Luisa Baioni che arriva 2^ tra le italiane e 36^ assoluta tra le donne.

Tra gli anni 1985 e 1993 aumenta notevolmente l’interesse per la Ginnastica Artistica con un boom di 200 ginnasti praticanti; il nostro atleta Davide Giovagnini è convocato con la Nazionale Italiana sperimentale e nel 1991 a Fiorano il 23-24 Febbraio il gruppo Ginnastica Artistica della Libertas Jesi partecipa ai Campionati Italiani dove si aggiudica il titolo di Campioni Italiani a Squadre

La Pallavolo ha ottimi risultati in campo maschile, alla fine degli anni ’80 arrivando con la prima squadra alla Serie C Nazionale.

Nel 1998 visto l’enorme successo ottenuto grazie al Tae Kwon Do che si rifà alle discipline di arti marziali orientali, la Polisportiva Libertas Jesi decide di aggiungere tra le sue fila anche la Thai Boxing. Siamo nel 2000 e la Polisportiva conta ben sei discipline sportive (Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, Pallavolo Maschile e Femminile, Pallacanestro Maschile, Tae Kwon Do e Thai Boxing) con oltre 550 atleti praticanti e circa 30 dirigenti che impegnano il loro tempo libero per un ideale sportivo.

Nonostante i tanti successi regionali, nazionali e mondiali, alla fine della stagione 2001-2002 il Consiglio Direttivo decide di chiudere il corso di Thai Boxing perché giudicata un’attività troppo violenta e non in linea con i principi sportivi della società.

Il settore Calcio fin dal 1975 ha partecipato ai vari Campionati Federali Giovanili e nella stagione 1975-76 vince la Coppa Disciplina nella categoria Juniores. Nell stagione sportiva 1990-91 vince il Campionato di 3^ Categoria nella stagione 1991-1992 e viene riconosciuta la Scuola Calcio. Nel 1999 vince il Campionato Allievi e la Coppa Disciplina. Sempre nello stesso anno la società decide di allacciare un rapporto di collaborazione con la Scuola Calcio Punto Juve (Juventus di Torino), scelta rivelatasi saggia visti i risultati ottenuti. I nostri giovani calciatori oltre che imparare il gioco del calcio da illustri allenatori, si recano per tre anni consecutivi allo Stadio della Alpi di Torino ospiti della Juventus ed hanno l’opportunità di incontrare e conoscere altri ragazzi provenienti da tutta Italia, nonché i giocatori stessi del prestigioso club, e hanno l’opportunità di scontrarsi con un’altra squadra del Punto Juve d’Italia allo Stadio delle Alpi prima di una della partite di Campionato della Juventus. Nel stagione sportiva 2006-2007 il Consiglio Direttivo decide di attuare una fusione con la società Folgore Jesi dando vita ad una nuova realtà calcistica: la Junior Jesina Libertas Jesi.

Il 7 Maggio 1998 il Presidente Italo Giuliani viene insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo rilasciata dal Presidente Nazionale del CONI Pescante.

Nel 1999 la gestione e la Direzione Tecnica del gruppo Tae Kwon Do passa dal fondatore M.° Coppari Mauro al M.° Porcarelli Marco e da questo periodo iniziano le vittorie importanti conquistando ai Campionati Interregionali ed Italiani: 15 medaglie di bronzo, 9 di argento e 2 ori. L’atleta Sabbatini Andrea nel 2011 ha rappresentato la Nazionale Italiana nella categoria + 87 kg ai Campionati Mondiali disputatisi in Messico. Il gruppo jesino è una delle realtà di primo livello d’Italia e il buon lavoro svolto viene riconosciuto dalla Federazione che nel 2013 elegge Presidente del Comitato Regionale Marche il nostro M.° Marco Porcarelli.

A fine stagione sportiva 2013-2014 la Polisportiva Libertas Jesi annovera queste discipline sportive: Ginnastica Artistica (Maschile e Femminile), Pallavolo (Maschile e Femminile) e Tae Kwon Do (Maschile e Femminile).

La missione che la Polisportiva Libertas Jesi si prefigge da sempre è di dare a tutti la possibilità di praticare lo sport, far crescere i ragazzi in un sano e leale ambiente sportivo, guidandoli con istruttori preparati e altamente qualificati e trasmettere attraverso lo sport stesso quei sani principi che potranno portare con sé per tutta la vita.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!