Search here:

Tae Kwon Do

Home > Attività sportive > Tae Kwon Do

La parola coreana “Tae Kwon Do” racchiude in sé il significato stesso di questa affascinante arte marziale. La parola è formata da tre ideogrammi e vuol dire “l’arte di calciare in volo e colpire di pugno”.

TAE = calciare in volo

KWON = pugno

DO = arte

Il gruppo Taekwondo della Polisportiva Libertas Jesi nasce nel 1984 grazie al Maestro Coppari Mauro che iniziò a diffondere nella Vallesina questa antica arte marziale oramai sport olimpico; dia primini anni Novanta vennero poste le basi per tutti i successi futuri che la società ha ottenuto in questa disciplina.

Dal 1999 la Direzione Tecnica e la gestione del gruppo Taekwondo è passato sotto il Maestro Marco Porcarelli, il quale ha dedicato tempo ed energie per strutturare in maniera più articolata il settore ed organizzare una maggiore programmazione stagionale che prevede la partecipazione degli atleti più promettenti ai vari Campionati Interregionali ed Italiani.

Questa antica arte marziale coreana, praticata in più di 160 nazioni, è uno sport dall’elevata spettacolarità derivante dalle varie componenti tecniche dinamiche che vedono l’uso di calci circolari ed in volo. Pur essendo uno sport da combattimento caratterizzato dall’uso di calci tirati da una posizione mobile, vengono studiate le poomse o forme, movimenti codificati derivanti da concetti filosofici orientali ed ispirati ad elementi naturali che simulano un combattimento contro più avversari. Grande rilevanza hanno le tecniche di autodifesa attraverso l’uso di ogni parte del proprio corpo. Vengono inoltre insegnati i principi filosofici di quest’arte e i metodi per migliorare se stessi in autocontrollo, benessere fisico e mentale.

Il Taekwondo è una disciplina praticata da grandi e piccoli; è ottimo anche per le donne: con le sue numerose tecniche, il lavoro a carico naturale e lo stretching, questa disciplina conferisce armonia, elasticità e tonificazione al proprio corpo.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!